Con questo post andremo un po’ a vedere in che periodo è più semplice e agevole trovare dei tartufi.

La domanda è: “I tartufi son disponibili tutti nello stesso periodo?”.

Cominciamo con il dire che in realtà tutta questa disponibilità non è che ci sia, prova ne è infatti la pregiatezza del prodotto.

Il costo elevato dei tartufi è sì per via delle proprietà dello stesso, ma più ancora per effetto della sua rarità, diciamo così.

E per rispondere alla seconda parte della domanda la prenderò un po’ sul filosofico.

La Natura, quella vera, aborrisce la regolarità. Non c’è un fiume completamente dritto, anzi, le anse sono fondamentali.

La Natura non ha angoli retti.

La Natura non ha un ordine così preciso; indi, come potete immaginare, non tutti i tartufi si possono trovare nello stesso periodo dell’anno.

L’autunno dei tartufi

Detto ciò, la maggior parte dei tartufi arriva a maturazione in autunno.
Alcune varietà son disponibili da Settembre a Dicembre, altre invece dalla metà di Ottobre sin all’inizio della Primavera e anche oltre.
E c’è qualche varietà che matura e si raccoglie da Maggio sino in piena estate.
Ciò può sembrare un po’ inverosimile, dal momento che istintivamente associamo il tartufo a qualcosa di umido (non a torto, visto che la maggior parte matura in autunno), ma tant’è.

E il tartufo di Norcia? 

Essendo tra i più conosciuti e tra i più pregiati, son sicuro che molti di voi si staranno domando il periodo di maturazione del tartufo di Norcia.

Bene, il tartufo nero di Norcia (ma può essere presente e coltivato anche altrove, come in Veneto o in Piemonte, solo per dire due regioni) ha un periodo di maturazione che va dalla metà di Novembre sino alla metà di Marzo.
Periodo che coincide quasi con il tartufo nero ordinario.

Esiste qualche tartufo tipicamente invernale?

Passando alla stagione più rigida, possiamo dire che è possibile trovare tartufi anche in inverno; più segnatamente maturano in questo periodo il tartufo nero d’inverno (non a caso), detto anche Tuber Brumale.

Ma non è l’unica varietà.
Anche il tartufo bianchetto o marzuolo (da marzo) inizia la maturazione nel mese di Gennaio, per arrivare sino a metà Aprile, in qualche caso anche oltre.

Il tartufo estivo 

Detto del tartufo bianchetto o marzuolo (che arriva anche a Maggio), andiamo un po’ a vedere quale tartufo ha per periodo di maturazione i mesi più caldi.

Niente paura perché non è niente di troppo esotico.

Il tartufo che preferisce crogiolarsi al sole è una nostra vecchia conoscenza, quello che noi chiamiamo Scorzone.

l periodo dei tartufi
Tag:         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *